ifcs ifcs.it francesco cacozza software italiano siti sito web lamezia terme ottica oculistica oculista gestione gestionale comune prodotti servizi gestionale ing

IFCS Fatturazione Elettronica

IFCS Fatturazione Elettronica

IFCS offre la possibilità ai clienti che utilizzano il modulo Fatturazione Plus di gestire le propie Fatture Elettroniche dalla funzione "Fatturazione Elettronica" del menù Contabilità. Questa funzionalità permette di gestire i propri documenti di fatturazione elettronica creando il file XML che potrà poi essere testato con l'apposito controllo on-line e successivamente firmato per poi essere spedito al SDI. Inoltre il software prevede una rappresentazione in "chiaro" del file XML, per rendere più comprensibile il documento.

La gestione è articolata in due fasi:

ELENCO FATTUIRE ELETTRONICHE

IFCS FtPA Screen06

Da qui sarà possibile gestire i documenti contenenti una Fattura Elettronica o Lotti di più fatture. Come richiede la normativa, sarà possibile effettuare ricerche tra i documenti avvalendosi dei seguenti filtri: Cognome, Nome, Descrizione, Codice Fiscalse, P.Iva e Data. I documenti generati potranno essere inviati direttamente al SDI, con una funzione semplificata, tramite la propria PEC.

GESTIONE DOCUMENTI - FtPA

IFCS FtPA Screen02

Da qui sarà possibile generare i file XML tramite un semplice ma completo sistema di compilazione che permette di gestire sia l'intestazione della fattura che il corpo.

IFCS FtPA Screen04

Per la compilazione i campi sono riportati con colori differenti a seconda della loro obligatorietà (Obligatori, Non obligatori, Consigliati). Appositi tastu di Help aiuteranno nella compilazione delle schede. Sarà possibile stampare il contentuo della fatturazione elettronica sia in formato XML che in "chiaro".

ARCHIVIAZIONE - FtPA

IFCS FtPA Screen04

E' possibile creare e gestire gli Archivi dei file trasmessi. Gli archivi saranno creati fisicamente su supporti ottici di memoria (CR-ROM) etichettati in maniera univoca e poi conservati a cura del responsabile della conservazione. Secondo le normative sarà possibile Testare Integrità, Autenticità e Legibilità dei file, inoltre si potrà generare l'impronta (Hash 256) del file. I file potranno essere ricopiati dall'archivio e stampati come richiede la procedura di Archiviazione.

CONSERVAZIONE DOMESTICA - FtPA

IFCS FtPA Screen05

In materia di Fatturazione Elettronica la Conservazione Domestica (non delegata ad enti esterni accreditati) è possibile se pur complessa. All'interno del software si forniscono gli strumenti per poter conservare i propri documenti digitali. Sarà possibile creare un PdA (Pacchetto di Archiviazione) contenente i file archiviati ed un iPdA (Indice del pacchetto di archiviazione) in formato XML. Questi documenti andranno a loro volta firmati e marcati temporalmente ed in fine conservati. IL propietario della licenza si assume tutte le responsabilità della conservazione dei propri documenti digitali.


Un ulteriore approfondimento in termini legali è fornito nel seguente articolo:

"La Fatturazione Elettronica e sua Conservazione.pdf" (Avv. Fabio Salomone)

 

Programmi in cui è presente la funzione di Fatturazione Elettronica
IFCS NEGOZIO IFCS NEGOZIO IFCS Download
IFCS OTTICA IFCS OTTICA IFCS Download


Riassumendo, la funzione Fatturazione Elettronica di IFCS offre la possibilità di:

  • Generare e salvare le tue Fatture Elettroniche.
  • Generare il file XML e testarlo on-line.
  • Inviare tramite PEC il file XML firmato.


Per ottenere ulteriori informazioni o per richiedere l'attivazione del modulo è possibile contattarci all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o sul numero di rete fissa 0968/433394 oppure da cellulare al numero 388.30.10.641 o 327.7429347